L’ ultima attività propedeutica al completamento del nuovo capannone è stata il completamento dell’ impianto di riscaldamento. I capannoni in Mosa srl sono riscaldati mediante termostrisce radianti ad alta temperatura. I consumi di gas metano non sono mai stati alti rispetto alla cubatura della struttura produttiva.
Tuttavia sussistevano delle difficoltà di funzionamento dell’ impianto che non permettevano la messa a regime nei tempi necessari. In modo particolare la precedente Centrale Termica era equipaggiata con dei dei generatori ad aria soffiata con bruciatori bistadio. La conformazione dell’ idraulica in centrale e le caratteristiche dei generatori non permettevano di raggiungere temperature di mandata impianto superiori agli 85 °C. Al superamento di questa temperatura sopraggiungevano blocchi di sicurezza legati agli organi esterni limitati a 90°C.
Questo impediva alle termostrisce di poter funzionare in condizioni nominali, da cui i lunghi tempi di messa a regime dell’ impianto.
A seguito dell’ ampliamento della struttura produttiva con il nuovo capannone si sono modificati i fabbisogni termici e la Centrale Termica, oltre che obsoleta è diventata anche sottodimensionata. Si è dovuto quindi provvedere alla sostituzione integrale dei generatori con generatori moderni, che potessero alimentare il vecchio impianto ed anche il nuovo.
Per omogeneità impiantistica anche il nuovo capannone è stato riscaldato con termostrisce. In Centrale Termica Mosa Srl ha deciso di affidarsi a Hoval per la fornitura dei generatori, azienda svizzera con una solida competenza nel settore delle Centrali Termiche in modo particolare in ambito industriale.
Affiancati dal proprio termotecnico di fiducia ed insieme al consulente Hoval, la scelta tecnica si è orientata su dei generatori a tre giri di fumo, ad alta efficienza ed equipaggiati con bruciatori soffiati modulanti. La scelta è stata dettata dalle esigenze dell’ impianto in termini di temperatura di esercizio
Con una potenza richiesta di 700 kW termici garantiti da 2 generatori Hoval Uno 3 360 con relativi bruciatori, quadri elettrici per sequenza di cascata e temperatura massima di esercizio di 110 °C.
L’ installazione dei nuovi generatori ha comportato il rifacimento dell’ idraulica con un nuovo collettore e nuovi circolatori gemellari a motore ventilato per adeguare le portate alle nuove linee.
Un PLC sovrintende alla logica di funzionamento delle zone, all’ avviamento delle pompe ed alla gestione degli orari.
Nel suo complesso, dopo un anno di esercizio, si è riscontrato:
Mosa ha conseguito questo risultato di qualità grazie alla capacità di selezionare i propri fornitori, come facciamo anche per i risultati dei nostri clienti.